Hai dubbi? Non esitare!
Contattaci o vieni a trovarci, riceviamo senza appuntamento.
Saremo felici di aiutarti a soddisfare le tue esigenze Aziendali e Private.
La sola documentazione richiesta è:
Anche scegliendo l’Unico, cosi come per il 730, verranno inserite le spese sostenute e i redditi percepiti nell’anno precedente. Prevalentemente questo modello viene scelto da coloro i quali risultano essere titolari di partita iva o da chi, in generale, è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi ma non ha i requisiti per poter optare per il 730.
Attraverso questo indicatore viene valutata la situazione economica delle famiglie, infatti la presentazione di questo modello è necessario per accedere a tutte le prestazioni o servizi sociali e assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.
In relazione al motivo per cui viene richiesto questo documento, verrà rilasciato quello più idoneo al suo utilizzo, isee ordinario, isee corrente, isee socio-sanitario, isee socio-sanitario residenze, isee per minori, isee universitario
Per non incorrere in sanzioni la successione va presentata entro un anno dal decesso.
A questa seguirà la relativa voltura catastale per comunicare, all’agenzia del territorio di riferimento, la variazione del titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile.
Il lavoratore che intende dimettersi dal proprio posto di lavoro dovrà necessariamente comunicarlo telematicamente calcolando in modo corretto il periodo di preavviso e dovrà riportare il codice fiscale dell’azienda e la pec del datore di lavoro. L’indirizzo e-mail è consigliato.
E’ possibile farlo attraverso la procedura predisposta per i patronati dal Ministero del Lavoro.
I principali Enti previdenziali che richiedono questa certificazione sono l’INPS, l’INPDAP, l’IPOST.
Considerato che il reddito costituisce, in genere, un dato variabile nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura, chiamata RED che, attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse
Ogni anno presentano due scadenze, devono essere versate entro il 16/06 e entro il 16/12, da tutti i possessori di immobili, terreni, aree edificabili.
Verrà valutato per ogni singolo caso, in base alla propria residenza e secondo la normativa del comune di riferimento, se versarle entrambe o solo una delle due.